EFFETTUIAMO SPEDIZIONI PERSONALIZZATE IN TUTTA ITALIA - scrivi a lapulce.fumetti@tiscali.it oppure chat di FACEBOOK

Dettaglio Notizia

Dettaglio Notizia

N°:49 del 13/05/2011

NIRVANA

Dopo aver letto, sul sito Panini, della presentazione ufficiale di NIRVANA, tenutasi al Comicon di Napoli di quest’anno, non potevo rinunciare a contattarne gli autori, Emiliano Pagani e Daniele Caluri ovvero gli ideatori di Don Zauker, per chiedere ulteriori notizie.

Qui di seguito trovate il loro intervento, per il quale li ringrazio.


"Dunque, Nirvana sarà una miniserie di 6 episodi a cadenza bimestrale in modo che possa alternarsi con RatMan. Il primo numero uscirà a novembre 2011, in occasione di Lucca Comics e molto probabilmente (ma qui dobbiamo ancora definire le cose) sarà preceduto da un numero zero che sarà presentato a Romics.

La serie si basa sulle vicissitudini di Ramiro, il protagonista, un piccolo truffatore, un imbroglione da quattro soldi, pieno di inventiva, quanto di coglioneria che, per un motivo misterioso (che scopriremo nel corso degli episodi) diventa il testimone chiave nel processo a carico del famigerato e potentissimo criminale Occhionero Ronson.

Per poter avere salva la pelle entra nel programma protezione testimoni che gli procura una nuova identità, un nuovo lavoro, una nuova vita, insomma.

Ma le cose ovviamente si complicano. Un po' perché Ramiro è un imbroglione nell'anima ma soprattutto è un grande cretino. Ecco allora che riesce ogni volta a rovinare tutto. Si trova a sostenere identità e professioni più grandi di lui e non perde mai l'occasione di mandare tutto a puttane.

Ma non è tutto. Gole e Slobo, i terribili e ferocissimi sicari di Ronson sono sempre alle sue calcagna per farlo fuori.

Senza contare le continue e assillanti telefonate della fidanzata lontana la quale non sa niente e crede che Ramiro sia in giro per lavoro. Una vera rompipalle che lo rimprovera sempre del fatto che non le dice mai "ti amo", magari mentre lui sta facendo di tutto per non farsi uccidere.

Di contorno avremo anche l'ispettore Buddha che con maniere forti riuscirà dapprima a convincere Ramiro a collaborare con la polizia e poi a trovargli sempre una nuova vita, ogni volta che avrà mandato a puttane quella precedente. Da qui l'idea del Nirvana, come se fosse una serie di vite attraverso le quali purificarsi in attesa di qualcosa. Il processo e la condanna di Ronson? Il matrimonio con Cristy? Chissà.

Naturalmente tutti gli avvenimenti accadono in un Paese molto molto simile all'Italia di oggi, con tutti i suoi pregi (pochi) e i suoi difetti (tantissimi) che non mancheremo di sottolineare.

A corredare le storie, in ogni albo ci saranno anche dei contenuti speciali, sempre realizzati da noi con, ad esempio, falsi ritagli di giornale che parlano degli sviluppi della storia in questione. Documenti segreti, test attitudinali per entrare nel programma protezione testimoni e naturalmente la visione satirica dei vari mestieri che Ramiro sarà obbligato a svolgere per nascondersi.

Saranno, insomma, dei volumi molto ricchi, sia a livello di storie che di spazi redazionali, dei quali fino ad ora siamo molto, molto contenti. E noi siamo lettori abbastanza esigenti."


Sul sito DonZauker.it trovate un ulteriore approfondimento sulla serie, relativo al sodalizio con la Panini., insieme a tutto il resto su Don Zauker ed i suoi autori.

Piccolo Hughie